L'Azienda oggi - GUBANA VOGRIG

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO
La nostra Arte del Dolce


I prodotti Vogrig sono speciali perchè nascono, dalla cultura e dall'arte culinaria, in una piccola zona d'Italia, le Valli del Natisone.
L'Azienda ha improntato la propria attività a criteri di convinto rispetto di genuinità ed autenticità.
Genuinità ed autenticità che si ritrovano nelle ricette e nei processi produttivi tramandati dai genitori, passando attraverso la cura e la grande attenzione nella realizzazione dei prodotti, con la selezione e l'utilizzo delle migliori materie prime.

Oltre ai prodotti della tradizione, il cui fiore all'occhiello è rappresentato dalla Gubana e dagli Struky, dolcetti ripieni anch'essi parte del patrimonio culturale della zona, Vogrig propone altre specialità golose e profumate.

La Gubana e gli Struky: i dolci del Friuli


La Gubana è una rinomatissima specialità che trova origine nelle verdi valli che il fiume Natisone attraversa, creando un paesaggio di singolare bellezza a pochi chilometri ad Est di Udine. É il dolce simbolo del Friuli, il regalo per augurare prosperità e ricchezza. Deve il suo nome alla sua caratteristica forma a chiocciola: gubat, infatti, nel dialetto locale, significa avvolgere. L'antica ricetta della Gubana tramandata nel tempo è fedelmente riproposta da Vogrig. Fatta di pasta dolce lievitata, avvolta a mano su se stessa per prendere la tipica forma a chiocciola, racchiude al suo interno un ricco ripieno di nocciole tritate, noci, uvetta, pinoli. In totale gli ingredienti sono 19, amalgamati con antica sapienza.
La Gubana, che richiede tre giorni di lavorazione per essere preparata, viene lasciata lievitare fino al raggiungimento del volume classico, indi viene posta in forno. La cottura avviene a temperatura moderata per circa cinquanta minuti. Assolutamente priva di coloranti e conservanti mantiene inalterate fragranza e bontà per mesi, se conservata in luogo fresco e asciutto.

Approfondimenti: La GUBANA - La STORIA

Gli Struky un tempo, nelle Valli del Natisone, erano anche offerti dagli sposi al posto dei tradizionali confetti. Sono dolcetti di pasta lievitata con un ricco ripieno di nocciole e noci. Ideali a fine pasto o in abbinamento al caffè, sono privi di coloranti e conservanti e mantengono inalterati fragranza e bontà per mesi.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu